Il clarinettista Žilvinas Brazauskas è attivo come solista e camerista, noto per le sue esibizioni carismatiche, che spaziano dal repertorio classico alle improvvisazioni jazz.

Il musicista lituano si è esibito come solista con la Konzerthaus Orchestra di Berlino, la Filarmonica di Bruxelles, la Beethoven Orchestra di Bonn e l’Orchestra da Camera di Monaco di Baviera. Come camerista ha suonato alla Filarmonica di Berlino e alla Elbphilharmonie di Amburgo ed è stato invitato al Schleswig-Holstein Musikfestival, al Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, all’IMS Prussia Cove e al Festival musicale di Usedom. Ha collaborato con artisti del calibro di Elena Bashkirova, Patricia Kopatchinskaja, il Signum String Quartet, Julian Rachlin, Sabine Meyer, Igudesman & Joo e Xenia Jankovic.

Vincitore del primo premio al Concorso Felix Mendelssohn Bartholdy, è stato anche premiato al “4th International Clarinet Competition Ghent”, finalista al Deutscher Musikwettbewerb e semifinalista all’ARD Music Competition.

La sua discografia comprende due registrazioni con la pianista Violetta Khachikyan e tre con il Trio Agora: l’ultima è “Hotel Tango”, pubblicata da ACCENTUS Music.

Inoltre, si esibisce nel duo Jazzical Class, dove esplora una vasta gamma di brani che vanno dall’intrattenimento alla musica contemporanea, oltre a composizioni e arrangiamenti propri.